Trend interior design 2020: Maison & Objet

Si è appena conclusa la Maison & Objet di Parigi, una delle più importanti fiere a livello mondiale dedicate a lifestyle, arredamento, decorazione e interior design, giunta alla sua 25esima edizione. Come ogni anno, nel corso di quattro giorni di esibizioni, conferenze e appuntamenti, migliaia di visitatori hanno avuto una preview di quelli che saranno i trend interior design 2020. Scopriamoli insieme!

L’ultima edizione della Maison & Objet ci ha fatto scoprire i trend interior design 2020 attraverso lo sviluppo di un fil rouge estremamente interessante: la “(re)generation”, ovvero la concezione degli ambienti domestici di una generazione che si trova ad affrontare tematiche complesse come i cambiamenti climatici, la definizione dell’identità collegata alle migrazioni e l’economia incerta. Il focus di questa edizione sono stati, pertanto, il riciclo, l’approccio green e il ritorno di oggetti del passato a cui dare una seconda vita.

Green e Fauna

Secondo quanto proposto alla fiera, quest’anno il verde, inteso come colore ma anche anche come piante e fiori, troverà posto sia nell’ambiente domestico che nei tessuti, carte da parati, porcellane e lampade. Grande attenzione verrà dedicata anche alla sostenibilità etica che pratica la riduzione, il riutilizzo e il riciclo dei materiali. Ecco, quindi, uno dei primi trend interior design 2020: decorazioni in materiali riutilizzati e riciclati per ambienti dal gusto esotico e naturalistico. Ampio spazio anche agli animali: conigli, tigri, scimmie, leoni, giraffe e tanto altro, per dare un tocco eccentrico alla propria casa non passando di certo inosservate.

I colori

Le nuance presentate hanno visto, oltre ai colori che ispira la natura, l’egemonia del beige dei materiali naturali e delle nuance forti e decise: ottanio, grigio fumo, ruggine, fucsia, oro ma anche accostamenti cromatici contrapposti ma che risultino perfettamente bilanciati. Un esempio? Il blu ed il terracotta: un connubio vincente, soprattutto se con qualche tocco di nero a completare l’effetto grafico.

Vintage

Più che un ritorno, il vintage è ormai anche quest’anno una grande conferma: anche nel 2020 verrà reinterpretato in chiave contemporanea per offrire il gusto del passato e la comodità che si cerca al giorno d’oggi. Gli appassionati del genere apprezzeranno quindi le sedute in pelle, le poltrone con braccioli ma anche tanti altri articoli per la casa come orologi, telefoni, calendari e radio. Nelle case più trendy del momento, pertanto, saranno forme e oggetti del passato a conferire carattere e personalità alle abitazioni moderne.

Le novità

Il velluto e la paglia di Vienna saranno tra i trend interior design 2020 più influenti. Il velluto sarà da ritrovare su divani, poltrone e sedute di ogni forma e dimensione, mentre la paglia di Vienna verrà utilizzata per realizzare qualsiasi genere di arredo, sedute dalle linee moderne, ma anche ante di mobili, paralumi e diversi complementi.

Scopri di più sui trend interior design 2020 presentati alla Maison & Objet di Parigi e rinnova i tuoi ambienti con alcune di queste novità! Contattaci per prenotare il tuo appuntamento, ci trovi a Bologna, in Via Emilia Ponente, 68!

Taggato con: , , , ,