Cos’è L’armocromia

ARMOCROMIA: IL TEST PER SCOPRIRE CHE STAGIONE SEI E QUALI COLORI SONO PERFETTI PER TE

L’Armocromia è una scienza che studia l’armonia tra i colori e come essi possano cambiare la percezione visiva di un luogo o addirittura di una persona.
Viene spesso associata al mondo della consulenza d’immagine ma, soprattutto nell’ultimo periodo, anche gli interior designer si affidano a questa disciplina per le loro creazioni.

Durante la consulenza, si valutano il sottotono (caldo o freddo), il valore cromatico (chiaro o scuro) e l’intensità (alta, media o bassa) per poter collocare la persona analizzata in una delle 4 palette principali a cui è stato dato il nome delle 4 stagioni: estate, inverno, primavera e autunno.

Palette Estate

Composta da colori con sottotono freddo, valore cromatico chiaro e bassa intensità.

Nella palette Estate si collocano i colori cipriati, pastello, e i madreperla. I colori base di questa stagione sono il bianco (non brillante), il grigio e il tortora, da abbinare a colori come il rosa, il lilla, il celeste, il verde acqua e il ciclamino.

Palette Inverno

Una palette caratterizzata da sottotono freddo, da valore cromatico scuro e da intensità alta.

La palette Inverno, al contrario dell’estate, ha colori forti e intensi, racchiude tonalità profonde e scure, come il nero e il grigio, e altre con cui sono in netto contrasto, come il bianco e l’avorio. I colori che si abbinano a questa palette sono il viola, il blu elettrico e il rosso intenso, come quello dei frutti di bosco.

Palette Primavera

La palette Primavera è caratterizzata da sottotono caldo, valore cromatico chiaro e alta intensità.

Comprende colori come il beige, il terracotta, l’albicocca, il giallo caldo, il corallo e tutte le tonalità di rosso e arancione che ricordano il tramonto. Nella palette Primavera rientrano anche alcune sfumature di verde e di blu, ma avendo alta intensità questa stagione richiama molto i colori brillanti e radiosi con sottotono caldo.

Palette Autunno

Una palette colori caratterizzata da sottotono caldo, valore cromatico scuro e bassa intensità.

Con la primavera condivide il sottotono caldo ma, in rispetto del nome che porta, la palette autunno si basa principalmente sui colori che richiamano l’omonima stagione, così come i colori dei boschi: verdi, gialli e marroni. Questi colori si sposano perfettamente con i beige, rossi e arancio dalle tonalità tenui. Per gli amanti del blu, un colore di gran moda in questa palette è l’ottanio.

Armocromia e arredamento

Se ti stai chiedendo se l’armocromia può essere applicata anche alla scelta dei colori di casa, la risposta è… Assolutamente sì!

 

 

(fonte:blog.infabbrica.com)

Taggato con: